ATTIVITA':
Di che cosa si tratta? Esprimi qui, il tuo breve commento (max 10 righi)
A DANILO DOLCI (1924-1997), il grande maestro illuminato che, con la sua lezione di vita, ci ha indotto a prendere coscienza delle risorse e delle capacità che esistono in ciascuno di noi, per attuare il cambiamento morale e civile della società, operando in modo da realizzare un suo sogno, che potrebbe essere anche il nostro se saremo in grado di liberarci dalle violente relazioni di dominanza, così che ognuno ritrovi in sé l'umanità che gli è propria.
Il Giuramento della Pallacorda consiste nell’impegno dei deputati dell'Assemblea Nazionale, di non separarsi più fino a quando non avessero dato alla Francia una Costituzione. Il Terzo Stato aveva chiesto al re di votare per testa, ma il re non ne volle sapere e sciolse per questo l’Assemblea. Impediti dal re a legiferare nella loro sede, essi si spostarono della sala dove si giocava a pallacorda, un gioco simile al tennis. E fu così che nacque la prima costituzione in Francia.
RispondiEliminaIl 20 giugno 1789 il re ordinò la chiusura della sala dove si riuniva l'Assemblea Nazionale, che erano i deputati del Terzo Stato che chiedeva la votazione per testa anziché per ordine e la verifica comune dei poteri. Questi ultimi si spostarono in una palestra dove si giocava a pallacorda, e li essi giurarono di non separarsi in nessun caso fino a che la Costituzione francese non fosse stata stabilita. Questo giuramento fu chiamato ''Il giuramento della Pallacorda''. Il re sembrò accettare la nuova situazione ma il licenziamento di Necker (Ministro delle Finanze che aveva suggerito al re di tassare pure i nobili e il clero per risanare il bilancio) e le truppe di soldati attorno alla città portarono alla sollevazione del popolo di Parigi.
RispondiElimina