BENVENUTI NEL BLOG "DAL TRASMETTERE AL COMUNICARE"

Questo BLOG DIDATTICO ha lo scopo di interfacciarsi con la didattica d'Italiano e Storia (e non solo) svolta in classe. Il BLOG si offre ad essere seguito da tutti gli alunni frequentanti L’IIS "Danilo Dolci" di Partinico (PA). Sarà piacevole accogliere qui i vostri post di commento agli argomenti inseriti, da me moderati. Trovano spazio, nel nostro Blog, anche le note alle notizie tratte dai quotidiani: PROGETTO SCUOLA "LETTURA DEL QUOTIDIANO IN CLASSE".

Il mio grazie a tutti i partecipanti!
Prof.ssa Angelica Piscitello

venerdì 2 novembre 2012

IL GIURAMENTO DELLA PALLACORDA

 
Poca favilla gran fiamma seconda (Paradiso I, 34) è un verso dal primo canto del Paradiso, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Il sommo poeta, discuteva di altro nel suo canto, ma la sua massima è sempre valida: "una piccola scintilla può provocare un grande incendio". E' quello che accadde il 20 giugno del 1789 a Versailles, quando ebbe luogo un avvenimento che, di lì a poco, avrebbe reso irreversibile il processo che portò alla Rivoluzione Francese e alla caduta definitiva della monarchia: il giuramento della Pallacorda.
 
 
 
ATTIVITA':
Di che cosa si tratta? Esprimi qui, il tuo breve commento (max 10 righi)

2 commenti:

  1. Il Giuramento della Pallacorda consiste nell’impegno dei deputati dell'Assemblea Nazionale, di non separarsi più fino a quando non avessero dato alla Francia una Costituzione. Il Terzo Stato aveva chiesto al re di votare per testa, ma il re non ne volle sapere e sciolse per questo l’Assemblea. Impediti dal re a legiferare nella loro sede, essi si spostarono della sala dove si giocava a pallacorda, un gioco simile al tennis. E fu così che nacque la prima costituzione in Francia.

    RispondiElimina
  2. Il 20 giugno 1789 il re ordinò la chiusura della sala dove si riuniva l'Assemblea Nazionale, che erano i deputati del Terzo Stato che chiedeva la votazione per testa anziché per ordine e la verifica comune dei poteri. Questi ultimi si spostarono in una palestra dove si giocava a pallacorda, e li essi giurarono di non separarsi in nessun caso fino a che la Costituzione francese non fosse stata stabilita. Questo giuramento fu chiamato ''Il giuramento della Pallacorda''. Il re sembrò accettare la nuova situazione ma il licenziamento di Necker (Ministro delle Finanze che aveva suggerito al re di tassare pure i nobili e il clero per risanare il bilancio) e le truppe di soldati attorno alla città portarono alla sollevazione del popolo di Parigi.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello