IL ROMANTICISMO IN MUSICAGIUSEPPE VERDILA TRAVIATA Riassunto in breve |
Nel video si vede Alfredo che finalmente arriva e corre fra le braccia di Violetta per l’immancabile
duetto. Alla rappacificazione seguono gli ottimistici progetti per il
futuro.
Violetta vorrebbe uscire per correre in chiesa per ringraziare Iddio della nuova gioia, ma le forze le mancano. Entra in scena anche Giorgio Germont e dopo i pochi istanti di apparente vigore, Violetta cade morta.
La Traviata di Verdi Giuseppe su libretto di Francesco Maria Piave. Prima rappresentazione a La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. L’idea della Traviata viene a Giuseppe Verdi, come una folgorazione, dopo le prime rappresentazioni teatrali della "Dame aux camélias" di Alexandre Dumas figlio, nel febbraio 1852. Il dramma era strato ricavato, dall’autore, da un proprio romanzo autobiografico del 1848 che era stato un bestseller della letteratura scandalistica del tempo. La scabrosità del soggetto, la parabola amorosa di Alphonsine Duplessis, una delle più celebri cortigiane parigine, morta ventitreenne appena un anno prima dell’uscita del romanzo, aveva elettrizzato Verdi, nonostante i pareri sfavorevoli dei benpensanti. Musicalmente nella Traviata stride un poco l'utilizzo del valzer, voluttuoso e peccaminoso, ballo che che stava conquistando l’Europa ai tempi di Verdi, mentre il dramma era ambientato un secolo prima. |
ATTIVITA'
La traviata di Verdi porta in scena la più intensa analisi interiore e psicologica di tutto il teatro romantico. L'opera doveva intitolarsi, nelle intenzioni di Verdi, Amore e morte. In che modo l'estetica romantica del melodramma trasforma la traviata Violetta Valéry in eroina?